Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

MA.2

Forma e spazio

A

Operare e denominare

3

Gli allievi sanno determinare e calcolare lunghezze, aree e volumi.

Rimandi incrociati

AOS

MA.2.A.3

Gli allievi ...

1


a

  • comprendono la costanza di lunghezze e volumi in caso di mutamento della forma (ad es. lunghezza inviariata in caso di piegamento di fili metallici).
  • sanno confrontare le lunghezze di linee diverse (ad es. vie su una carta millimetrata).

b

  • sanno confrontare lunghezze mediante grandezze ausiliarie (ad es. lunghezza di un dito o griglie) e misurarle con una precisione di 1 cm.
  • sanno misurare e confrontare il contenuto di contenitori con l'aiuto di un bicchiere.

c

  • sanno confrontare le lunghezze dei lati e le aree di triangoli e quadrilateri nonché i volumi di cubi e parallelepipedi (ad es. coprire due rettangoli di grandezza differente con dei quadrati).

2

d

  • sanno determinare aree con quadrati unitari (ad es. l'aula in base a metri quadrati).
orientierungspunkt


e

  • sanno misurare e calcolare il perimetro di poligoni.
  • sanno calcolare l'area di quadrati e rettangoli.
  • sanno formare parallelepipedi con un numero di cubi dato e scomporre parallelepipedi in un numero determinato di parallelepipedi.

f

  • sanno calcolare i volumi di parallelepipedi.
  • sanno determinare approssimativamente l'area di figure non rettangolari in griglie (ad es. contare il numero di quadrati unitari all'interno di un cerchio).

3

g

  • sanno scomporre poligoni e prismi retti allo scopo di calcolare le aree e i volumi.
  • sanno calcolare l'area di triangoli e quadrilateri.
  • sanno calcolare la lunghezza degli spigoli, le facce e i volumi di parallelepipedi.

h

  • sanno calcolare lunghezze e aree con il teorema di Pitagora.
  • sanno utilizzare formule e il foglio elettronico per calcoli geometrici.
orientierungspunkt


i

  • sanno calcolare il perimetro e l'area di cerchi.
  • sanno calcolare le lunghezze degli spigoli, le aree e i volumi di prismi retti e di cilindri.
  • sanno stimare i volumi di un solido di forma qualsiasi scomponendolo o rapportandolo a solidi noti.

j

  • sanno calcolare i segmenti, le aree e i volumi di piramidi, coni e sfere.
  • sanno determinare gli angoli sulla base di somme degli angoli, del teorema di Talete, di similitudine e di congruenza.

k

  • sanno riconoscere similitudini e calcolare lunghezze, aree e volumi di figure e solidi simili.